Contratto per l’utilizzo dello spazio di parcheggio

Contratto per l’utilizzo dello spazio di parcheggio

19 Maggio 2024 2024-05-19 9:59

Definizioni

Nel presente contratto si definisce MioGarage il proprietario del sito web miogarage.it (o ancora “il sito” o “sito”) e delle applicazioni ad esso collegate (APP) per accesso da smartphone/tablet o altri dispositivi. MioGarage SRL startup innovativa è proprietaria del marchio MioGarage, del sito www.miogarage.it e dell’app iOS – Android MioGarage.

Si definisce il proprietario del veicolo (oppure “Guidatore” o ancora “utente”) l’utilizzatore del parcheggio e dei servizi forniti da MioGarage. Si definisce Proprietario dello spazio di parcheggio, il proprietario di quest’ultimo o colui che dichiara di avere titolo a poter gestire tale spazio a parcheggio e che ha effettuato la registrazione e pubblicazione di tale spazi. Si definiscono congiuntamente “Le Parti” il Proprietario dello spazio a parcheggio ed il Guidatore del veicolo. Si definisce Servizio (“il servizio”o i “servizi”) i servizi e/o le prestazioni fornite attraverso il sito o l’app MioGarage

Si definisce account (o “area riservata”) lo spazio virtuale messo a disposizione da MioGarage ad uso privato dell’utente. 

Condizioni generali


  1. Il presente accordo, previa sottoscrizione, è valido ed efficace tra il Proprietario del parcheggio ed il Guidatore del veicolo.

Il presente Contratto per l’utilizzo dello spazio di parcheggio è un accordo che interviene tra il Guidatore ed il proprietario dello spazio di parcheggio. I termini e le condizioni di tale accordo sono previsti ed elencati nel contratto. Si specifica che MioGarage non è parte di tale accordo; le parti con l’accettazione del contratto – implicita anche con il solo utilizzo dei servizi – sollevano MioGarage da qualsiasi responsabilità in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali.


  1. Il Proprietario del parcheggio concede l’uso temporaneo, limitato e definito nel tempo, dello spazio parcheggio al Guidatore del veicolo.

  2. Le modalità e condizioni generali dell’accordo sono regolate dal presente Contratto, oltre che dagli scritti che precedentemente e separatamente le parti hanno accettato con MioGarage.

I termini del presente accordo sono da considerarsi validi per lo spazio di parcheggio prenotato. Non sono da considerarsi validi per altri spazi a parcheggio non oggetto della prenotazione, nè saranno validi per altri spazi di parcheggio presenti nelle vicinanze dello spazio prenotato.

La pubblicazione dello spazio di parcheggio, messo a disposizione da terzi proprietari e/o gestori di tali spazi, viene effettuata a cura di MioGarage ed è regolata tra le parti (il Proprietario da una parte e il Guidatore dall’altra) dal presente Contratto di utilizzo.

La pubblicazione dello spazio di parcheggio, messo a disposizione da terzi proprietari e/o gestori di tali spazi, viene effettuata sulla piattaforma Miogarage ed è regolata tra le parti (il Proprietario da una parte, ed il Guidatore dall’altra) dal presente Contratto di utilizzo.

La prenotazione effettuata sull’ App non contiene l’orario di arrivo né di termine della sosta, ma consiste esclusivamente in una una pre autorizzazione all’utilizzo; ne consegue che il costo per usufruire dello spazio di parcheggio è calcolato alla conclusione del servizio, parametrato sulla sua durata, sulla base delle tariffe vigenti al momento della prenotazione. 


  1. Il Proprietario dichiara e garantisce di essere il proprietario dello spazio di parcheggio, o di avere titolo a disporre e gestire lo spazio di parcheggio pubblicato sull’App MioGarage.

Registrazione e account

La registrazione dell’utente e la creazione di un Account è un passaggio obbligatorio per l’accettazione del presente regolamento contrattuale e per l’accesso ai servizi. Senza la registrazione non sarà possibile effettuare prenotazioni nè accedere ai parcheggi. Per registrare un account o effettuare una prenotazione, è necessario fornire alcuni dati essenziali come: nome e cognome, un numero di telefono e un indirizzo e-mail valido, nonché il caricamento di documento di riconoscimento in corso di validità.


  1. Al momento della registrazione dell’Account sarà richiesto di creare una Password di accesso al servizio.

  2. È necessario fornire un indirizzo e-mail valido al momento della registrazione. Tale indirizzo sarà indispensabile per la ricezione delle comunicazioni da MioGarage e dagli utenti in relazione alle prenotazioni, domande, assistenza, ecc. MioGarage non potrà essere ritenuto responsabile a causa della mancata ricezione delle comunicazioni all’indirizzo e-mail fornito.

Prenotazione e pagamenti

La prenotazione di un parcheggio pubblicato sulla piattaforma MioGarage può avvenire solo se si possiede un Account valido, attivo e verificato.

La prenotazione di un parcheggio può essere effettuata attraverso due diverse modalità: “Prenotazione con Conferma Istantanea” e “Prenotazione con Conferma Necessaria”. Ciascun parcheggio viene visualizzato ed evidenziato con l’indicazione della modalità di prenotazione selezionata dal Proprietario.

La prenotazione diventa vincolante a seguito dell’invio della richiesta di prenotazione da parte del Guidatore (in caso di prenotazione istantanea) o successivamente all’invio della conferma da parte del Prorietario dello spazio di parcheggio (in caso di Prenotazione con conferma necessaria). A questo punto,  la prenotazione sarà confermata e garantita e l’accordo tra le parti (Contratto per l’utilizzo dello spazio di parcheggio) sarà reciprocamente vincolante. Il Guidatore ricevererà a questo punto un messaggio di conferma con i dati relativi al parcheggio (indirizzo completo) ed i dati del proprietario, nel caso in cui un contatto si rendesse necessario.

Per completare la procedura di prenotazione è necessario verificare l’account attraverso l’inserimento di ulteriori dati, quali metodo di pagamento, targa veicolo, nonché caricamento di un documento di riconoscimento e selfie del guidatore.

Il calcolo del prezzo dovuto dal Guidatore è parametrato al periodo di effettivo utilizzo dello spazio di parcheggio, sulla base delle tariffe vigenti al momento della prenotazione per quello specifico posto auto. In tal caso MioGarage s.r.l. è autorizzato dal proprietario dello spazio di parcheggio ad incassare, quale soggetto intermediario, le somme dovute a titolo di corrispettivo per l’utilizzo.

La prenotazione effettuata sull’App consiste esclusivamente in una pre autorizzazione all’utilizzo; ne consegue che il costo per usufruire dello spazio di parcheggio è calcolato alla conclusione del servizio sulla base delle tariffe vigenti al momento della prenotazione. In tal caso il Guidatore preautorizza l’addebito su propria carta di credito/debito; pertanto la somma da versare per i servizi verrà addebitata soltanto a fine sosta, proporzionalmente alla durata della stessa.

“Prenotazione istantanea”

La modalità “Prenotazione istantanea, presuppone un calendario delle disponibilità perfettamente aggiornato; ciò non vuol dire che il posto auto debba essere sempre disponibile, bensì che il calendario delle disponibilità che avrete compilato e che sarà attivo al momento della richiesta da parte del guidatore sarà utilizzato da MioGarage per la verifica della disponibilità e per le prenotazioni. Al momento dell’invio della richiesta di prenotazione, il guidatore avrà già accettato le condizioni poste nel “Contratto per l’utilizzo dello spazio di parcheggio”.

     2. 

Il calendario delle disponibilità può essere liberamente gestito da Voi all’interno della apposita sezione “gestione condivisione”.

“Prenotazione con Conferma Necessaria”  

Se lo spazio è prenotabile con la modalità “Prenotazione con Conferma Necessaria” il proprietario ricevererò attraverso il sistema una richiesta dal Guidatore per la conferma della disponibilità. 

Per l’accettazione della prenotazione sarà necessario rispondere con una conferma, in tal modo la conferma sarà inviata al Guidatore, il tutto comunque non oltre 24 ore, ed adottare la massima attenzione nella gestione delle richieste e delle prenotazioni, nonché nella lettura dei messaggi ad esse relativi. Il proprietario dello spazio di parcheggio potrà confermare la prenotazione accedendo al vostro account e seguendo la procedura di conferma.  In caso di mancata conferma entro 24 ore dalla richiesta, la stessa si intenderà rifiutata.

Responsabilità dei proprietari

   1. 

Il proprietario del parcheggio è responsabile della qualità e del tipo delle informazioni fornite relativamente al parcheggio, la sua collocazione, ubicazione, accessibilità,disponibilità, condizione sia per la scheda descrittiva presente sull’App MioGarage sia per le reali condizioni fisiche. Il proprietario con la conferma della prenotazione, si impegna nei confronti del Guidatore circa le caratteristiche riportate, assumendo la responsabilità giuridica in caso di difformità o vizi che si dovessero manifestare, dispensando ed esonerando espressamente MioGarage s.r.l. da richieste risarcitore avanzate dal Guidatore;

2. 

Una volta terminato il processo di prenotazione del parcheggio, pertanto, MioGarage non sarà responsabile dell’esecuzione del contratto, che resterà a cura esclusiva delle parti; pertanto, in caso di disservizio, o nel caso in cui il parcheggio pubblicizzato fosse sensibilmente diverso dalle caratteristiche pubblicizzate, il Guidatore potrà far valere i propri diritti, come a titolo esemplificativo richieste di rimborso, risarcimento, e/o danno ulteriore verso il proprietario del parcheggio, impegnandosi sin d’ora a manlevare MioGarage da qualsiasi responsabilità. Resta facoltà di MioGarage s.r.l. di prevedere, a propria totale e insindacabile discrezionalità, voucher in favore del Guidatore danneggiato/insoddisfatto.


L’utilizzo dello spazio di parcheggio

Al momento dell’arrivo, il Guidatore dovrà verificare la corrispondenza dello spazio di parcheggio ad esso riservato, al fine di evitare l’occupazione senza titolo di uno spazio diverso da quello prenotato. Nel caso in cui l’utente dovesse rilevare incongruenze tra le caratteristiche pubblicizzate e quelle di fatto, lo stesso dovrà procedere a comunicare quanto riscontrato con estrema sollecitudine al servizio clienti MioGarage s.r.l. attraverso l’utilizzo della funzione presente all’interno della prenotazione “ segnala un problema”.

Qualora lo spazio di parcheggio prenotato dovesse risultare occupato all’arrivo del Guidatore, il Proprietario sarà tenuto a risarcire il danno arrecato, che contrattualmente viene forfettizzato nell’importo pari pari ad 1 (una) ora del prezzo orario esposto in piattaforma. 


  1. L’utilizzo dello spazio di parcheggio è limitato al veicolo indicato al momento della prenotazione.

Controversie e reclami

Nel caso in cui si verificassero problemi durante le attività e le operazioni di arrivo, sosta e partenza, il Guidatore si impegna a tentare di risolvere la questione contattando direttamente la societò, richiedendo il contatto e i recapiti del Proprietario dello spazio di parcheggio.

Il proprietario dello spazio di parcheggio sarà ritenuto unico responsabile per eventuali danni o perdite che il guidatore dovesse subire o patire in relazione alla inesattezza delle informazioni fornite a riguardo dello spazio di parcheggio. 

Regole per la Cancellazione delle prenotazioni


  1. Per la cancellazione delle prenotazioni le parti si impegnano a rispettare le condizioni stabilite nel presente contratto. Le condizioni applicabili per la cancellazione della singola prenotazione sono selezionate in forma telematica dal proprietario per il singolo spazio di parcheggio ed accettate dal Guidatore in forma telematica. Le condizioni generali applicabili sono pubblicate anche sul sito.


  2. Le cancellazioni dovranno essere effettuate attraverso l’utilizzo dell’account dell’utente. In caso di cancellazione della prenotazione entro e non oltre 5 minuti dalla stessa, nessun addebito potrà essere effettuato a carico del Guidatore. Oltre tale tempo, il Guidatore potrà inoltrare la richiesta a MioGarage che valuterà a seconda delle circostanze se procedere all’addebito di una parte dell’importo di prenotazione a carico del Guidatore. oppure concedere la cancellazione gratuita, La cancellazione non sarà effettuabile oltre i termini temporali previsti dall’accordo tra le parti. La cancellazione si considera effettuata al ricevimento della comunicazione di effettiva cancellazione (o di mancata cancellazione nel caso del superamento dei termini) effettuata da una parte verso l’altra esclusivamente attraverso il sistema di notifiche presente sull’App. MioGarage non sarà responsabile per eventuali errori di trasmissione e/o mancati recapiti, malfunzionamenti del sito e/o dei server, e/o della connessione internet.

  3. In caso di mancata cancellazione di una prenotazione entro i 5 minuti dalla stessa, il Guidatore sarà tenuto al pagamento di una somma forfetizzata, pari al costo di un’ora di servizio, con un minimo di euro 0,50 ad un massimo di euro 20,00.

Gli obblighi del Guidatore


  1. Il Guidatore dichiara di avere una patente valida, di avere la copertura assicurativa richiesta dalla legge per il veicolo che si intende parcheggiare.

Il Guidatore si impegna a fornire informazioni accurate e veritiere in relazione a quanto indicato nel proprio account. Si impegna altresì a mantenerle aggiornate e valide nel tempo.

Il Guidatore si impegna a non tentare di prenotare, ne contattare i proprietari degli spazi di parcheggio in altra maniera se non attraverso la procedura di prenotazione, ovvero attraverso il proprio account. Eventuali comportamenti scorretti segnalati dagli utenti contattati porteranno alla sospensione/cancellazione dell’account.


  1. Il Guidatore si impegna a non contattare direttamente il Proprietario fino a quando la prenotazione non sia stata confermata.

  2. Il Guidatore si impegna ad utilizzare gli spazi di parcheggio rispettando leggi, regole, normative in vigore nel proprio paese.

  3. Il Guidatore si impegna ad utilizzare lo spazio di parcheggio con diligenza in modo da non recare danno o disturbo al proprietario e/o ai vicini, in particolare lo stesso si impegna a parcheggiare all’interno dello stallo identificato nella fase di prenotazione e delineato da apposita segnaletica orizzontale contraddistinta dal logo MioGarage e dalla relativa numerazione, in modo tale da non invadere gli altri stalli o da rendere più difficoltoso il parcheggio (o la manovra) degli altri autoveicoli. In caso di violazione di tale obbligo il proprietario si riserva di far rimuovere l’autoveicolo con spese a carico del guidatore, salvo il risarcimento del danno ulteriore. 

Il Guidatore dovrà avere la massima cura di tutti i beni e le parti comuni dell’area (ad esempio impianto di apertra automatica, muri, pavimentazione, impianti elettrici, ecc.) dichiarandosi sin d’ora unico responsabile per gli eventuali danni causati. 

La responsabilità del veicolo parcheggiato è totalmente a carico del guidatore. Il proprietario non potrà garantire la sicurezza del veicolo né del Guidatore, pertanto lo stesso viene espressamente esonerato, ai sensi del presente contratto, da qualsiasi responsabilità per fatto e colpa di terzi, per danni che dovessero derivare a cose e/o persone all’interno dell’area di parcheggio (a titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività: furto, danneggiamento dello stesso, per danni a cose e/o persone derivanti da condotte di terzi, ecc); sarà pertanto cura del guidatore esercitare ogni precauzione necessaria ed opportuna ad evitare furti e danneggiamenti ai veicoli.


  1. Il Guidatore sarà l’unico soggetto avente titolo a parcheggiare il veicolo nello spazio di parcheggio prenotato, salvo che non sia stato indicato un “soggetto (terzo) autorizzato” al momento della prenotazione. L’unico veicolo ammesso sarà quello descritto nella prenotazione, e faranno fede modello e/o targa. Nel caso in cui vi sia la necessità di modificare il veicolo che avrà accesso al parcheggio, o il nome del “soggetto autorizzato” tale operazione potrà essere effettuata autonomamente dal Guidatore accedendo all’area riservata, ma dovrà essere effettuata prima dell’inizio della sosta in modo tale da consentire al proprietario il controllo del veicolo parcheggiato.

  2. Il Guidatore dovrà rispettare le eventuali limitazioni imposte dal proprietario dello spazio, che saranno visibili all’interno della scheda del parcheggio consultabile nella fase di prenotazione, ed in ogni caso necessarie ai fini del legittimo godimento del servizio (es. assenza di GPL, presenza o assenza di determinate caratteristiche del veicolo, provocare rumori molesti, ecc).

Durata e termine della sosta


  1. Non vi è alcun limite temporale alla durata della sosta del Guidatore, salvo l’orario di chiusura preventivamente comunicato dal Proprietario nelle informazioni pubblicizzate. Il prezzo da versare, pertanto, sarà paramentrato all’effettiva durata di utilizzo del servizio.

Nel caso di occupazione abusiva dello stallo oltre l’orario di chiusura preventivamente comunicato, verrà applicata una penale pari al doppio del prezzo orario previsto per la prenotazione, salvo il risarcimento del maggior danno.

Gli Obblighi del Proprietario


  1. Il proprietario si impegna a descrivere con la massima attenzione lo spazio di parcheggio all’interno dell’ App MioGarage, in modo da consentire la perfetta comprensione da parte del Guidatore. In particolare per ciò che riguarda dimensioni, accessibilità, veicoli accettati, periodi di accesso, limitazioni alla circolazione dello spazio di parcheggio offerto.

  2. Il proprietario si impegna a fornire informazioni chiare veritiere e corrette per gli spazi di parcheggio inseriti sul sito mantenendo tali informazioni sempre aggiornate.

.Limitazione di responsabilità


  1. MioGarage non sarà responsabile per qualsiasi perdita di dati, danno diretto o indiretto, conseguente, speciale o profitto, per le attività svolte attraverso i servizi promossi e presenti nell’App, ne per le attività svolte nell’ambito delle operazioni di parcheggio, neppure se eseguite con negligenza e/o in violazione degli accordi.
  2.  
    In nessun modo MioGarage potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni diretti o indiretti, risarcimenti, rimborsi, richieste, lesioni, danni a cose e/o persone, ne danno di immagine che possano derivare da:
    – Imprecisioni o errori del sito.
    – Imprecisioni o errori dei contenuti forniti dagli utenti
    – Contenuti illeciti, immorali, illegali, pornografici pubblicati dagli utenti, e/o per l’uso improprio del sito.
    – Malfunzionamento del sito, compreso il servizio di prenotazione del parcheggio. Presenza di virus, Trojan, bug, presenti nel sito anche per la trasmissione avvenuta da parte di terzi utenti.
    – Violazione dei server da parte di terzi che possano accedere e diffondere informazioni riservate.

Il Proprietario dichiara e garantisce, sotto propria responsabilità, di avere relativo titolo sullo spazio di parcheggio, o di avere titolo a disporre e gestire lo spazio di parcheggio pubblicato sull’App di MioGarage per l’utilizzo da parte di terzi soggetti, o in alternativa di avere le autorizzazioni del proprietario e/o dei proprietari, della società, associazione od ente. MioGarage non potrà essere ritenuto responsabile per il mancato rispetto di quanto suddetto, né potrà essere considerato responsabile verso il Proprietario, il Guidatore e verso terzi soggetti coinvolti, a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa.

Comunicazioni

Per le comunicazioni tra le Parti (Guidatore e Proprietario) e MioGarage verso l’utente è OBBLIGATORIO l’uso e faranno fanno fede ESCLUSIVAMENTE le comunicazioni inviate attraverso il sistema di messaggistica utilizzato ed attivo sul sito, anche nel caso in cui questo sistema inviasse copia di tali messaggi in formato elettronico via e-mail e/o sms. Solo in casi di urgenza è possibile il contatto telefonico tra le parti.